IMPACT 10

Nine years after my first IMPACT6, I decided to take part in this year's International Printmaking Conference IMPACT10, which was held in beautifule Santander. It has been a wonderful and exciting event, thanks to which I could meet old and new colleagues and friends. I participated in a marvellous moment of exchange, the Open Portfolio, and attended lots of inspirational lectures!
I gave my own as well, "Beyond Typography", which was part of the panel "Printmaking in the Contemporary Landscape". A great and stimulating experience, that will surely fuel my future work.

THE OXFORD FINE PRESS BOOK FAIR

I am happy to announce my participation to the Oxford Fine Press Book Fair 2018 at the Kassam Stadium (Grenoble Road, Oxford, OX4 4XP) on the following dates:

  • saturday 24 March 2018 · 11am-6pm

  • sunday   25 March 2018 · 10am-5pm

£5 entry fee covers both days and a catalogue.


Valeria Brancaforte Prints will be at Stand nr. 89: please come by and discover the latest production of one-of-a-kind books, limited edition books, prints, monotypes and broadsides - all new works from 2017-2018. 

I look forward to seeing you there!
Best wishes,

Valeria

Il 2018 comincia con l'uscita del numero 9 di una delle più belle riviste per chi ama la stampa originale, MECANICA, fondata e diretta da un'artista che ammiro moltissimo, Céline Thoué. Ho avuto il piacere e l'onore di essere stata invitata a partecipare alla realizzazione di questa raccolta, il cui tema è "Karaoke". Ad ognuno degli artisti invitati - Christophe Meyer, Valeria Brancaforte, Valfret Aspératus, Ariane Blanc-Quenon, Simon Grangeat - Céline ha affidato una doppia pagina. La rivista profuma ancora di inchiostro e si può acquistare qui. Indirizzo email contactmecanica@free.fr
Merci Céline!

p.s.: the posterin grey version is still available!

Workshop AIAP // CULTURE VISIBILI

In Settembre 2017 ho avuto il piacere e l'onore di essere invitata dall'AIAP, associazione italiana design della comunicazione visiva, a tenere un workshop di incisione e stampa di libro d'artista durante la manifestazione "Design Per" a Roma. Il luogo designato, Palazzo Poli, racchiude il prestigioso Istituto Centrale per la Grafica, gestito da due stampatori d'eccezione, Pino Lo Russo e Matteo Maria Borsoi. A entrambi va tutta la mia gratitudine per lo spirito di collaborazione, la disponibilità e l'esperienza trasmesse e condivise insieme a noi in queste intense e arricchenti giornate. Durante il workshop superintensivo abbiamo realizzato, insieme alle partecipanti, bravissime, motivatissime ed entusiaste, il libro d'artista "Il Re dei venti" su testo di Murubutu, che abbiamo stampato e rilegato in 12 copie più una variante in 2 cartelle sciolte. 

Seguono alcune immagini, e a conclusione alcuni miei lavori esposti insieme a quelli degli altri designers a Palazzo Poli, per la mostra "Dietro le culture visibili" volta a raccontare il processo creativo dietro il progetto realizzato. Bellissima esperienza, grazie a tutti!